Dalle rose per un libro a Salvo Piparo. Sul Cassaro una domenica senza sosta.

24 Aprile 2023

Record di appuntamenti, venti, nella giornata di domani, la quarta dell’ottava edizione della Via dei Librai sul Cassaro Alto, cuore del centro storico di Palermo. Aperte e in funzione tutte e tre le isole letterarie, ricchi di appuntamenti anche il museo Riso e la Biblioteca centrale della Regione, la domenica della rassegna si prospetta come uno dei momenti clou dell'intera manifestazione. Tra le novità ci sarà alle 10 il dono di una rosa ai primi visitatori che acquisteranno un libro nelle postazioni delle librerie Macaione, Vaccaro e Zacco un'iniziativa in collaborazione con la delegazione del governo della Catalogna che festeggia così la ricorrenza di San Giorgio a Barcellona.

Tutta la mattinata sarà un susseguirsi di incontri con gli autori alle 11 nell'Isola Pasolini (piazza Bologni) con in “Sicilia si dice così” all'Isola Consolo (piano della Cattedrale) con “L'estate dei microbi”, al museo Riso con “Ecosys” e di nuovo all'Isola Pasolini alle 12 con “Celeste” e in quella Consolo con “Pizze indemoniate e come mangiarle”. Nel pomeriggio si apre anche l'Isola Robinson in piazza Sett'Angeli, con il processo a Sciascia alle 16 a cui seguirà alle 17 la conversazione su “Vecchia e nuova mafia da Riina a Messina Denaro” con il procuratore capo di Palermo Maurizio De Lucia.

Alle 18 alla Biblioteca la tavola rotonda su Palermo, il capitale della lettura e il patto tra i Festival letterari mentre sul palco centrale sul piano della Cattedrale si susseguiranno alle 18 un anno da sindaco, l'intervista a Roberto Lagalla da parte dal caporedattore di Repubblica Marco Patucchi e subito dopo alle 19 “Volevo fare solo il giornalista”, il monologo tratto dal libro di Lucio Luca “Quattro centesimi a riga” interpretato da Salvo Piparo con le musiche di Michele Piccione. La domenica non si chiuderà qui perché alle 21:15 all'Isola Robinson è in programma la conversazione sul giornalismo siciliano tra passione e stereotipi condotta da Fabrizio Lentini con Francesco Merlo ed Enzo D'Antona mentre all'Isola Pasolini la chiusura sarà affidata dalle proiezioni dei cortometraggi del Centro sperimentale cinematografia, Scuola cinema nazionale di Palermo.